[CHI SIAMO] - [APPUNTAMENTI] - [HOME] -[ ATTIVITA' E SERVIZI] - [ diventare socio/a] - [CONVENZIONI] - [AGORA'] -[BIBLIOTECA LGBT] - [ VIDEOTECA ] Pianeta Urano e Juliette & Juliette si sono trasferiti a S. Michele Extra (VR). Contatti : 346.9790553 dalle 18 alle 22 (x maschi) 349.3134852 (x femmine) info@arcigayverona.org OPP. verona@arcilesbica.it x INFO. iscriviti alla NEWS LETTER

domenica 1 agosto 2010

Il teatro ottimista!

Oggi voglio raccontare una di quelle belle storie a lieto fine…
La protagonista della vicenda è una mia carissima amica Paola che qualche giorno fa era molto preoccupata perché “doveva” fare teatro dell’oppresso al Gay Villane di Padova

In realtà era una proposta che le era stata fatta e lei aveva accettato molto volentieri per superare i suoi “limiti” personali (così li definisce lei) e così si è trovata in un momento di “sfida” e aveva un po’ paura…
Mentre parlavamo la prima cosa che le ho chiesto è stato di dirmi cosa la spaventava e in particolare cosa sarebbe potuto succedere di “grave”… lei ci ha pensato un po’ e poi se ne è uscita con un timido: “ e se poi sbaglio…?? !! “
Potresti immaginare che le abbia detto: “ma dai coraggio…vedrai che andrà tutto bene!!” No!!
Invece le ho detto: “se non avessi fatto le prove sicuramente sbagliavi…ma poiché le hai fatte e sono andate bene se non sai una cosa la improvvisi sicuramente farai bene questa sera durante lo spettacolo ci saremmo anche noi ad improvvisare quando tu improvvisi!! “
Come per magia lei si è tranquillizzata ed è andata fiduciosa alla sua recita , serena del fatto che non aveva obblighi e non poteva che andar bene: in un modo o nell’altro…
Come ho aiutato la mia giovane amica? Semplice le ho creato un “doppio legame positivo” ovvero una prospettiva dalla quale non poteva non sentirsi sicura…
Qual è l’ Ottimismo di Gaia? Il nostro modo di pensare alle situazioni della vita ci può “bloccare” o “liberare” anche senza che nulla esternamente cambi… alle volte è veramente solo una questione di prospettive. La prospettiva dell’Ottimismo è una delle migliori perché coniuga l’analisi della realtà con la volontà di migliorarla. E si può imparare!!!
Come è andata a finire con la recita a teatro dell’oppresso? Beh, come pensavo Paola alla sera si “buttata sul palco” e ha fatto ottimamente il suo pezzo. Ha avuto un pizzico di paura prima di iniziare ma anche li ci ho messo un pizzico di ottimismo…domani ti racconterò anche di questo.
Ricordati che la vita è una recita!… (Ok questo era per me e per mia moglie che recita con me al Teatro dell’Oppresso )

Nessun commento:

Scrivici per pubblicare il tuo articolo, lettera, poesia ecc.

La sede di Arcigay Pianeta Urano verona e Arcilesbica Verona si trova in Via Nichesola , 9 ( San Michele Extra) - Verona è aperta secondo il calendario dalle ore 21 in poi

Contatti : Tel. 346.9790553 dalle 20 alle 24 ( Stefano per i gay )349.3134852 ( Luigia per le lesbiche)info@arcigayverona.org e verona@arcilesbica.it
per avere informazioni iscriviti alla news letter qui a fianco cliccando sul logo.ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST